NASTRI BIADESIVI IN SCHIUMA ACRILICA (VHB™)

NASTRI BIADESIVI IN SCHIUMA ACRILICA (VHB™)

I biadesivi in schiuma acrilica si adattano meglio alle superfici difficili

I nastri biadesivi in schiuma acrilica hanno caratteristiche peculiari dovute alla loro struttura molecolare. La schiuma acrilica, a differenza di un comune supporto, è un’unica massa adesiva viscoelastica, in grado di conformarsi e di aderire alle irregolarità dei substrati, incrementando i punti di contatto fra adesivo e superfici dando vita a incollaggi strutturali.

Nei giunti strutturali i biadesivi in schiuma acrilica sostituiscono i fissaggi meccanici con rivetti, viti e saldature

Grazie alla loro densità, compresa comunemente fra 300 e 900 kg/m³, gli adesivi in schiuma acrilica sono in grado di offrire una grande resistenza alle sollecitazioni fisiche come forze di taglio e di trazione. Nei giunti il biadesivo distribuisce i carichi di lavoro e le sollecitazioni su una superficie maggiore rispetto ai fissaggi meccanici, garantendo miglior tenuta alle sollecitazioni e migliorando le qualità meccaniche dei substrati incollati. Ciò consente alle schiume acriliche di sostituire i fissaggi meccanici, eliminando il ricorso a fori che indebolirebbero i materiali esponendoli alla corrosione.

Le schiume acriliche sono adatte per l’utilizzo in ogni condizione ambientale

I biadesivi in schiuma acrilica resistono agli agenti atmosferici e, grazie alle loro proprietà viscoelastiche, compensano le dilatazioni termiche. La loro struttura molecolare li rende inattaccabili dai comuni solventi e dai detergenti. Non sono permeabili all’acqua quindi hanno proprietà sigillanti. Le schiume acriliche sono disponibili anche in varianti trasparenti resistenti all’ingiallimento. Queste ultime sono utilizzate per giunzioni invisibili di materiali cristallini come il vetro, il policarbonato ottico, il plexiglas.

I biadesivi in schiuma acrilica assorbono le vibrazioni e ammortizzano gli stress generati dai picchi di carico

La flessibilità intrinseca dei biadesivi in schiuma acrilica è una proprietà fondamentale perché, contrariamente ai fissaggi meccanici, rende elastici i giunti migliorandone la resistenza a vibrazioni e a picchi di carico.

Tra le applicazioni più rilevanti elenchiamo:

  • fissaggio;
  • incollaggio;
  • sigillo;
  • assemblaggio.

Stai cercando un adesivo per un'applicazione speciale?

Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti presenti nel sito web, ivi inclusa la loro riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di BMP srl.